Chi siamo
Una tradizione tramandata nel tempo
All’Acetaia del Cristo siamo noi stessi a svolgere ogni singola fase della produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena nel pieno rispetto delle più antiche tradizioni e del disciplinare DOP: dalla cura del nostro vigneto biologico, alla vendemmia, alla successiva cottura dei mosti fino alle delicate operazioni di prelievo, travaso e rincalzo.
Già da quattro generazioni ci adoperiamo per trasmettere l’eredità culturale ed il fascino dell’Aceto Balsamico in passato riservato agli usi familiari e gelosamente custodito in soffitta dai nostri avi.
La nostra azienda possiede 2.000 botti dedicate all’esclusiva produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP ritenendoci, così la più importante realtà mondiale nella produzione di aceto balsamico.
Azienda
I tre ingredienti naturali: il sole, l'uva e il tempo
L’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è naturale al 100%.
Il sole, dal quale ricaviamo l’energia per la gestione dell’intera azienda agricola tramite un apposito impianto fotovoltaico, è la vera forza che fa maturare la nostra uva biologica e fornisce tutta l’energia per trasformarla in mosto.
E poi l’attesa, ovvero il tempo, fondamentale e unico motore per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Si innescano così i vari processi di invecchiamento completamente naturali e spontanei.
La storia
L’Azienda Agricola Barbieri in Acetaia del Cristo
Contemporaneamente alla costituzione del Consorzio Produttori prende forma l’attività commerciale che, nel corso di alcuni anni, trasforma l’Azienda Agricola Barbieri in Acetaia del Cristo.
Eugenio Barbieri e Loris Bellei uniscono i loro grandi patrimoni ereditari (intere batterie di botti secolari) nonché le loro esperienze ed iniziano ad incrementare il numero delle botti affollando pian piano i locali dell’antico casolare rurale dell’azienda agricola.
Nel 1987 il genero Otello Bonfatti succede a Loris e il numero delle botti continua a crescere.
Dal 2000 Daniele Bonfatti si rende sempre più frequentemente disponibile ad aiutare i genitori nel gestire la produzione.
Dal 2003 anche Gilberto Barbieri è coinvolto nella gestione delle botti che continuano a crescere.
Dal 2005, alla quarta generazione in attività, l’Azienda Agricola si costituisce così in Acetaia del Cristo Società Agricola. Attualmente possiamo ritenerci la più grande realtà nell’ambito dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena con 2000 tra botti, tini e vaselli antichi e curando inoltre la più estesa gamma d’invecchiamento per qualità e diversità data dai differenti legni delle botti (sempre come da tradizione).
Un’azienda al 100% naturale
L’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è il prodotto più genuino e naturale che c’è!
All’Acetaia del Cristo ne siamo testimoni e protagonisti in prima persona!
L’unico ingrediente è il mosto cotto delle nostre uve Biologiche.
LA PRODUZIONE
Come nasce un sapore unico
Riteniamo che i lunghi e pazienti invecchiamenti e le caratteristiche trasmesse dai differenti legni delle botti, come la tradizione vuole, siano alla base del vero successo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP: la sublimazione perfetta di profumi, aromi e sapori inimitabili.
LE RICETTE
Abbinamenti gastronomici
L’ecletticità dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e i prolungati invecchiamenti nei legni della tradizione agevolano l’abbinamento con svariati menù: insalate, carne, pesce, formaggi e dolci di ogni tipo. Poche gocce, sempre versate a cottura terminata, meglio ancora in fase di composizione del piatto di portata, regalano un tripudio di sensazioni aromatiche.
L'ACETAIA
Un'esperienza unica
Vi mostreremo le varie fasi della produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, dalla maturazione all’invecchiamento.Durante la visita potrete degustare e acquistare i nostri prodotti unici. Ognuno di voi può provare le stesse emozioni di un sommelier ispirato: basta una sola goccia per essere catapultati nella sinfonia di un vero e proprio microcosmo aromatico.