sigillo-dop-aceto-balsamico-tradizionale-di-modena

Il sigillo DOP sul collo dell’ampollina Giugiaro Design attesta la qualità garantita dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. 

Tutti i processi della filiera produttiva sono verificati e certificati, a partire dal vigneto, nel nostro caso certificato biologico e interamente di proprietà. Se la qualità finale è valutata più che soddisfacente, si può asserire che:

  • L’Aceto Balsamico Tradizionale DOP viene imbottigliato senza alcun riferimento all’età solo dopo un processo di produzione della durata di almeno 12 anni e con almeno 229/400 punti guadagnati all’esame organolettico.
    La capsula protettiva, generalmente di colore rosso metallizzato o color crema, può essere anche di altri colori.
  • Extra-Vecchio” è il riferimento che contraddistingue l’Aceto Balsamico Tradizionale DOP che supera i 255/400 punti alla valutazione organolettica oltre che aver superato un processo di invecchiamento certificato di oltre 25 anni.
    Per questo tipo di aceto, la capsula protettiva è color Oro.

È molto importante, quindi, accertarsi che il sigillo DOP sia presente sulla bottiglietta di Aceto Balsamico Tradizionale che stiamo acquistando, e che la stessa sia l’ampollina originale, unica per legge, Giugiaro design da 100ml., in modo da essere sicuri del contenuto. 

Piccole accortezze possono permetterci di scegliere i prodotti qualitativamente migliori, le vere eccellenze italiane che ci contraddistinguono in Italia e in tutto il Mondo. L’acquisto consapevole, sempre più diffuso al giorno d’oggi, è alla base dell’educazione alimentare che insegna come diventare “mangiatori consapevoli” e garantisce la salubrità del prodotto.

Fare attenzione ai sigilli presenti sui prodotti che acquistiamo è molto importante, per noi, ma anche per i produttori che si battono ogni giorno per garantire la tracciabilità e la trasparenza del processo produttivo.