Un classico piatto autunnale, la Vellutata di Zucca impreziosita da alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, ricetta creata dallo chef Luca Fracassi.

Ingredienti

Procedimento:

Per prima cosa, pulire bene la zucca e privarla della buccia. Tagliare a tocchetti la zucca e metterla in una casseruola antiaderente con un mestolo di acqua. Coprire con il coperchio e mettere il fuoco al minimo. Da qui in poi, si dovrà procedere a vista, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di acqua e mescolare, affinché la zucca si stufi lentamente con poca acqua. La cosa importante è non farla bollire.
Poi, non appena la zucca sarà abbastanza morbida da rompersi con una forchetta, togliere il tutto dal fuoco.
Quindi, versare la zucca nel bicchiere di un frullatore, azionare la lama e regolare con dell’acqua calda fino a che il composto non risulti una vera e propria crema. Salare quanto basta.
Procedere poi tagliando della mollica di pane in piccoli cubetti, scaldare una padella con dell’olio extra vergine di oliva e saltare i nostri cubetti di pane fino a colorazione.
Lavare in acqua fredda la portulaca, asciugare con la centrifuga e poi adagiare sulla carta assorbente. Selezionare le cime della portulaca, preferendole alle foglie più grandi.
In una fondina, versare la vellutata di zucca, creare come un percorso con i cubetti di pane, e sistemare su questi alcune cimette di portulaca.
Per finire, versare una generosa dose di Aceto Balsamico EXTRAVECCHIO CLASSICO.

Segui la nostra pagina qui sotto per essere aggiornato sulle ricette create con il nostro Aceto Balsamico Tradizionale di Modena