Cosa c’è di meglio che accogliere i propri amici o parenti a casa per un aperitivo in compagnia?
In questi casi, è decisamente più semplice realizzare ricette sfiziose, ma veloci grazie ad ingredienti naturali, una fra tutte la frittata!
Ecco, dunque, i Cubetti di frittata al forno con verdure grigliate e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Gelso, preparati per noi dalla nostra amica Lorena Terenghi del blog Bricioledisapori.it.
Ingredienti:
- melanzana, 1
- zucchina, 1
- carota, 1
- pomodori sodi, 2
- uova, 8
- formaggio grattugiato, 150 gr.
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
- Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP Gelso
- stuzzicadenti per aperitivi
Preparazione:
Lavare le verdure e procedere a tagliarle a fette, dadini o listarelle a seconda delle preferenze. In una larga padella scaldare l’olio extra vergine di oliva e versarvi la carota e i pomodori. Regolare di sale e fare cuocere qualche minuto. Aggiungere la melanzana, la zucchina ed eventualmente regolare di sale.
Fare insaporire per qualche minuto dopodiché lasciare intiepidire. Preriscaldare il forno a 200° e, nel frattempo, foderare con carta forno l’interno di una teglia rettangolare.
In una capiente ciotola sbattere le uova con il formaggio grattugiato e un pizzico di sale e pepe quindi aggiungere le verdure. Amalgamare bene facendo però attenzione a non rompere le verdure.
Versare nella teglia il composto e mettere in forno a 180° e fare cuocere per circa 30/40 minuti. A cottura ultimata, lasciare intiepidire quindi togliere la frittata dalla teglia e tagliarla a cubetti della dimensione desiderata. Per finire, irrorare con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP invecchiato in barili di Gelso, quindi inserire nei cubetti gli stuzzicadenti per aperitivi e servire.
Buon appetito!