Una ricetta ricca di vitamine, ideale per prevenire i malanni di stagione e per digerire i lauti pasti che hanno caratterizzato le passate vacanze natalizie: Finocchi sottili con arance all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

La nostra amica, Lorena Terenghi del blog briciole di sapori  ha realizzato questo piatto che si presta quale perfetto accompagnamento per un secondo leggero come pollo o tacchino alla piastra.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Lavare i finocchi, tagliarli a metà e affettarli molto sottilmente, possibilmente con la mandolina. Sbucciare le arance togliendo il più possibile la parte bianca, tagliarle a metà e affettarle molto sottilmente. Mettere finocchi e arance in una capiente insalatiera e condire con sale, una leggera macinata di pepe e irrorare con olio extra vergine di oliva. Mescolare delicatamente per non rompere le fettine d’arancia.

Presentazione:

Insaporire con alcune gocce di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., in questo caso un Tradizionale invecchiato almeno 12 anni in legno di Ginepro, e servire.