L’Aceto Balsamico è da sempre al centro dell’attenzione in quanto prodotto apprezzato in tutto il Mondo, menzionato per le sue peculiarità e, spesso e volentieri anche tanto imitato.
Ecco alcune delle menzioni attendibili legate al tanto nominato Aceto Balsamico a cui far riferimento:
- ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA D.O.P.
- ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA D.O.P.
- ACETO BALSAMICO DI MODENA I.G.P.
Si tratta delle denominazioni protette da disciplinari di produzione e controlli puntuali sulle intere filiere produttive, a tutela della qualità, del prodotto e, soprattutto, dei diritti del consumatore.
Purtroppo, compaiono anche menzogne che annebbiano la mente del consumatore alla ricerca del prodotto certificato. Eccone alcune:
- aceto balsamico tradizionale di modena
- aceto balsamico di modena
- aceto balsamico
- condimento balsamico
- balsamico
- acetaia di famiglia
- riserva
- speciale
- da un’antica tradizione modenese
- per non dare poi i numeri parlando dei numeri, il cui assortimento farebbe impallidire qualsivoglia pallottoliere piuttosto che il casellario della tombola,
Sono solo alcune delle MENZOGNE che compaiono nei menù, oltre che sulle etichette (NON regolari, ILLEGALI) di bottiglie dalle più, svariate forme e indefinite provenienze accompagnate da improbabili etichette, prive qualsiasi certificato d’origine, di salubrità.
Trattasi di leggerezze commesse in modo inconsapevole, o invece di inganni volontariamente pianificati, malizia o ignoranza?!?
Quindi, per non dimenticare:
- Bollino GialloRosso = DOP
- Bollino GialloBlu = IGP
- NIENTE Bollino = NIENTE Menzione