Affascinante e attraente come il mistero che avvolge l’omonima pietra, il Diamante Nero di Acetaia del Cristo racchiude nelle sue gocce balsamiche tutta l’unicità dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
L’assonanza con il prezioso diamante nero nasce dalla volontà di sottolineare l’esclusività di questo aceto: grazie alla misteriosa alchimia di legni ultracentenari questo nettare che matura e riposa in Acetaia del Cristo, è frutto di ben oltre 25 anni d’invecchiamento in batterie attive da oltre mezzo secolo.
Diamante Nero rientra pertanto nella categoria Extra Vecchio che classifica l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP di ben oltre 25 anni d’invecchiamento. La sua età è incalcolabile, mentre le botti nelle quali evolve e matura hanno oltre mezzo secolo di vita. Barili giunti fino ai giorni nostri grazie al lavoro costante ed attento dei nostri predecessori, che con cura hanno saputo mantenere ed implementare la nostra acetaia, arrivando oggi ad avere 2.000 botti certificate alla sola produzione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
DIAMANTE NERO: FRUTTO DI UN MATRIMONIO INDISSOLUBILE
Un rapporto quello tra l’Aceto e la botte assimilabile ad un matrimonio indissolubile: questi antichi vaselli sono la nostra memoria storica, tra le cui fibre, ormai talmente intrise e permeate d’aceto, vive tutt’oggi un’elevata operosità.
Così è facile assonare il Diamante Nero ad una lunga storia d’amore: quella tra l’uomo che lo accudisce e l’aceto che ne risulta.
Una storia legata anche al suo nome: infatti prima del 2009, anno dell’entrata in vigore della normativa europea che tutela l’aceto balsamico IGP, questo aceto era rinominato Selezione Speciale. Adattandoci alla normativa abbiamo optato per un nome che lo distinguesse per la sua unicità: cercando tra elementi pregiati il diamante ci è parso il giusto simbolo di preziosità e sigillo di un momento importante.
Diamante infatti come desiderata della fanciulla in attesa della fatidica proposta, Nero come il colore dell’aceto, unico come la pietra a cui si ispira, metaforicamente simbolo di un’unione. Matrimonio sinonimo dell’aceto balsamico: va curato giorno dopo giorno per ottenere un sublime risultato.
UN’ACETO PREMIATO
Il favoloso Extra Vecchio Diamante Nero è intensa espressione dei caratteri balsamici, maturati e invecchiati per lunghissimo tempo. A riprova di questo nel 2010 questo prezioso aceto si è aggiudicato il 1° Premio nel 44° Palio di Spilamberto, anno nel quale la competizione “familiare” ha aperto le porte anche agli aceti balsamici tradizionali dop. Valutato da una platea di assaggiatori il Diamante Nero ha conquistato il titolo di Migliore Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
ESTASI BALSAMICA
In questo modo amiamo definire il momento nel quale avviene la degustazione de I FAVOLOSI! (Collezione composta da Diamante Nero, Della Nonna e Paradiso, aceti provenienti da legni ultracentenari)
Oltre i confini della realtà si apre il territorio del mito. E’ questa la prima impressione alla degustazione del Diamante Nero la cui intensità balsamica riesce a sorprendere e perdere il controllo della coscienza.
Il corpo è pieno e composto da una complessa tessitura che vanta sfumature aromatiche davvero particolari. Per la pienezza di sapori merita una degustazione “da solista” in cucchiaino di porcellana, come la perfetta conclusione di un banchetto luculliano.