Ricetta veloce, nessuna cottura, solo il sapore caldo e intenso dell’estate che regalano i pomodorini varietà Merinda, riempiti di deliziosa stracciatella aromatizzata con basilico, menta e timo limone. Il tocco da maestro per impreziosire un piatto così semplice, rendendolo veramente gourmet, è l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P., come sostiene la nostra amica Barbara Pancaldi di viaggiandoincucina.com
Ingredienti per 4 persone:
- Pomodorini varietà Merinda, 16
- Stracciatella, 250 gr
- Rametti di menta fresca, 3
- 1 mazzetto di basilico fresco
- Rametti di timo limone, 6
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe verde
- Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP
Preparazione:
Lavate i pomodorini e asciugateli. Tagliate la parte superiore e scavateli all’interno eliminando i semi. Aiutatevi con un cucchiaino. Mettete le scodelline di pomodorini così ottenute a testa in giù, in modo che cedano l’eccesso di acqua. Nel frattempo, lavate delicatamente le erbe aromatiche e fatele asciugare un poco su un canovaccio pulito. Prelevate le sole foglie di tutte le aromatiche e mettetele in un piccolo mixer.
Unite 5 cucchiai di olio e un paio di pizzichi di sale e frullate fino a ottenere una crema discretamente liscia. Trasferite in una ciotola, unite la stracciatella, regolate di sale e pepe e mescolate con un cucchiaio, in modo da ottenere un composto omogeneo. Adesso condite i pomodori con un filo di olio e un pizzico di sale, poi riempite ogni scodellina di pomodoro col composto di stracciatella alle aromatiche, chiudete con i coperchietti (che avrete tenuto abbinati) e completate con qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.