Le lasagne della nonna sono un ricordo che noi modenesi custodiamo nel cuore e nella pancia! Ecco una rivisitazione di questo incredibile piatto da parte dello Chef Giorgio Damini del Ristorante Damini Macelleria & Affini.
Ingredienti per 4 persone
Per il Ragù, Bianco di Vitello
- Carne Macinata di Vitello non troppo magra 600 gr.
Odori misti: - Sedano 1 gamba,
- Carota ½,
- Cipolla Bianca ½,
- Erbe Aromatiche: Rosmarino, Alloro, Vino Bianco ½, bicchiere, Olio Extravergine di Oliva, Burro, Sale, Pepe, Brodo Vegetale, Fondo di Cottura di Vitello.
Per la Pasta all’uovo:
- Farina tipo “0”, 500 gr.,
- Uova Intere 270 gr.,
- Tuorli 60 gr.,
- Semolino 50 gr.,
- Olio di Riso (o di Semi di Arachidi) per friggere,
- Mozzarella di Bufala Campana D.O.P.,
- Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. GINEPRO
Preparazione
Rosolare le verdure tagliate a cubetti con un filo d’olio e una noce di burro, aggiungere la carne e cuocere a fuoco vivo fino a completo assorbimento del liquido. Bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciare asciugare e aggiungere brodo vegetale sino a coprire. Unire alloro e rosmarino, il fondo di vitello, sale e pepe. Coprire e cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore.
Tirare la pasta sottile e tagliarla a quadrati di 4-5 cm di lato. Friggere in olio bollente e asciugare su carta assorbente. A parte tagliare a cubetti una mozzarella di bufala campana D.O.P lasciata intiepidire.
Montare la lasagnetta direttamente su un piatto piano caldo, disponendo sul fondo un poco di ragù. Posare una sfoglia di pasta e versarvi sopra una cucchiaiata di ragù. Proseguire con un’altra sfoglia, un cucchiaio di ragù e qualche cubetto di mozzarella. Ripetere la sequenza sino a completare 3 strati.
Terminare l’ultimo strato con ragù e dadini di mozzarella. Guarnire con gocce abbondanti di aceto balsamico, versate sia sopra che attorno alla lasagnetta.